Ing. Stefano Ferilli, PhD
Professore Associato

Dipartimento di Informatica
Universita' di Bari
Via E. Orabona, 4
70126 Bari - Italy

phone: +39 80 5442293
fax: +39 80 5442031
email: stefano.ferilli@uniba.it

Stefano Ferilli



Algoritmi e Strutture Dati

Ricevimento

Mercoledì ore 10-12

Avvisi urgenti



AVVISI:

Top of this page


Testi Adottati:

Testi consigliati:

Top of this page


Materiale didattico:

(Tutto il materiale scaricabile è in formato
PostScript o PDF zippato)

Top of this page


Regolamenti e Modalità d'esame

Gli studenti prenotati per l'uso dei laboratori didattici sono tenuti a presentarsi, nei giorni e negli orari a loro riservati in base alla suddivisione effettuata, muniti di documenti validi attestanti la loro identità e la loro iscrizione.

L'esame si tiene in unica seduta (orale) e si compone di:

La procedura è la seguente:
  1. il candidato si prenota su esse3 alla prova parziale, se prevista (prenotazione una settimana prima)
  2. il candidato invia il progetto finito su cartella dropbox condivisa con ferilli.s@gmail.com entro la data della prova parziale (una settimana prima della prova orale)
  3. il candidato si prenota su esse3 alla prova orale (prenotazione una settimana prima)
  4. se non gli e' stato comunicato che il progetto e' insufficiente, il candidato si presenta alla prova orale, munito di CD contenente tutto il materiale relativo al progetto (sorgenti, eseguibili, documentazione in formato ODT e PDF) e di copia cartacea della documentazione
Il progetto prevede normalmente che il candidato lavori su un progetto "base" di adventure per aggiungere delle funzionalità, nuove o tratte da un altro progetto "da integrare"; in particolare il candidato dovrà:
  1. prendere a base il progetto "base"
  2. analizzare il progetto "da integrare" per individuare quali funzionalita' non siano presenti in quello "base" (di solito una)
  3. integrare tale/i funzionalita' nel progetto "base", prendendo ed adattando codice e documentazione da quello "da integrare"
  4. integrare, in particolare, le "strutture dati intercambiabili" presenti in entrambi i progetti, verificando che tutte le realizzazioni siano DAVVERO intercambiabili (ossia, sostituendo una con un'altra della stessa struttura e ricompilando, il sistema deve funzionare senza alcuna altra modifica)
  5. omogeneizzare le strutture che non dovessero essere "intercambiabili" in modo da renderle "intercambiabili"
  6. qualora l'omogeneizzazione non sia stata necessaria, aggiungere almeno una nuova realizzazione (due per il corso da 12 CFU) all'insieme "integrato" di realizzazioni (che ovviamente sia "intercambiabile" con le precedenti realizzazioni della stessa struttura)
  7. produrre una documentazione specifica (analisi, progettazione, realizzazione, test) del lavoro di integrazione, ed una generale di tutto l'adventure allo stato finale (ottenuta integrando la documentazione specifica in quella precedente, non semplicemente "appendendola" ma in modo tale che la documentazione risultante sia complessiva)

Si sottolinea che la chiarezza, appropriatezza e soprattutto correttezza del linguaggio usato nelle varie prove concorreranno anch'esse alla valutazione globale.
Chi, esonerato o meno dalla prova pratica, intenda sostenere un appello o un esonero, dovrà prenotarsi esclusivamente tramite apposita procedura esse3.
Gli assenti ingiustificati non potranno prenotarsi per sostenere la prova successiva. E' possibile annullare la prenotazione fatta entro lo stesso termine previsto per le prenotazioni.
Gli esonerati dalla prova scritta o da quella di laboratorio devono darne comunicazione all'atto della prenotazione.
Gli studenti prenotati dovranno presentarsi a tutte le prove muniti di documenti validi attestanti l'identità e l'iscrizione.

Top of this page


Software:

Ambiente di sviluppo C++:
Code::Blocks, Eclipse o Dev-C++ v 4.9.9.2
Eseguibile del programma esercitativo: DOS/Windows - Linux
Sorgente del programma esercitativo: linguaggio C

Top of this page