Tutoraggio Studenti

Dipartimento di Informatica & CILA • Universita' di BariVia E. Orabona 4, 70125 Bari

Destinatari

  1. studenti del CdS in Informatica e Tecnologie Produzione Software (a.a. 2004-05, cognomi A-F)
  2. studenti del CdS in Informatica (a.a. 2002-03, cognomi O-Q)

Regolamento

Scopi

Il tutorato è finalizzato a:
  1. assistere ed orientare gli studenti lungo tutto il corso di studi e in particolare nella scelta degli indirizzi, nella predisposizione dei piani di studio e nella individuazione dei settori scientifici per la tesi di laurea;
  2. rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi;
  3. rendere gli studenti attivamente partecipi al proprio processo formativo;
  4. sviluppare autonome capacità di studio e di esposizione, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Il tutorato, viene svolto anche in collaborazione con gli organi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti nel Consiglio dei Corsi di Laurea in Informatica concorrendo a soddisfare le esigenze di formazione culturale e di partecipazione alle attività universitarie.
Il tutorato non deve essere inteso come attività integrativa delle lezioni o delle esercitazioni ufficiali.

Modalità

All’inizio di ogni anno accademico il Consiglio di Corso di Laurea approva l’elenco dei tutori per l’a.a. in corso. Per ogni corso di laurea, tale elenco è disponibile alla voce "Docenti e Tutor".
Il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea provvede a distribuire gli studenti iscritti al 1° anno per l’a.a. in corso in parti uguali fra i tutori seguendo l’ordine alfabetico.
A distribuzione avvenuta ogni tutore convoca gli studenti del proprio gruppo per impostare le modalità di svolgimento del tutorato.
Ciascun studente è seguito dal tutore per tutto il periodo dei propri studi.

Progetto Mentore

Sono stati programmati, per gli studenti iscritti al 1° ed al 2° anno dei Corsi di studio di tutte le Facoltà, Workshop / Laboratori su:

Per iscriversi, lo studente interessato dovrà compilare in tutte le sue parti il "modulo di iscrizione," scaricabile da www.uniba.it, e inviarlo all'indirizzo e-mail segreteria@dardre.uniba.it o consegnarlo al Responsabile amministrativo del Progetto, dott.ssa Pasqua Rutigliani.

Tel.: +39 080 5442293 - Fax: +39 080 5443196 - fanizzi@di.uniba.it